Si è concluso oggi il primo round del congresso del Pd, quello degli iscritti al partito. È proprio quella odierna infatti l'ultima giornata del voto nei circoli.

Voto che vede trionfare l'ex premier Matteo Renzi con il 69%, seguito da Andrea Orlando al 24,5-25%, mentre rimane ferma al 6,5-7% la mozione di Michele Emiliano.

Questi i dati, non ancora ufficiali, diffusi da fonti dell'area renziana, che comunque confermano il trend di questi giorni che vede il segretario uscente ben oltre il 60%, il Guardasigilli tra il 25 e il 30%, ed Emiliano ben staccato.

E anche nell'ultimo giorno del congresso non mancano le polemiche, che arrivano per bocca del ministro della Giustizia Orlando.

"In poche ore in alcuni circoli ci sono state centinaia di iscritti, e non credo sulla base di un improvviso entusiasmo", ha detto. "Credo che tutto sia regolare ma voglio dire che quando in un circolo l'ultimo giorno utile si iscrivono 6-700 persone, poi il dibattito lo fanno in 6 o 7 e vanno a votare in 300, non è questo il partito che vogliamo".

Le primarie per eleggere il segretario si terranno il 30 aprile.
© Riproduzione riservata