Non si aspettavano sorprese i democratici delle correnti Sinistra autonomista-federalista e della Traversata sul verdetto dei garanti sulla sostituzione di Yuri Marcialis nella corsa alla segreteria regionale.

Da Roma è arrivato lo stop e così saranno soltanto il senatore Luigi Cucca (candidato dell'ex minoranza) e il deputato Francesco Sanna (voluto dai soriani) a contendersi la carica di segretario. Per ora gli orfani di Marcialis rimangono in attesa di sviluppi e confermano, a livello nazionale, il sostegno ad Andrea Orlando.

Per quanto riguarda le possibili alleanze nell'Isola non è escluso l'effetto "liberi tutti" senza nessun pronunciamento o indicazione di voto. Nei prossimi giorni il problema verrà discusso anche dalla commissione regionale per il congresso che dovrà tenere conto delle motivazioni della richiesta di sostituzione. Infatti, Marcialis ha abbandonato il Pd seguendo gli scissionisti che hanno dato vita ai Democratici progressisti, a causa di una situazione di rottura nata proprio internamente al partito ed è per questo che è arrivata una richiesta di deroga.
© Riproduzione riservata