"In questi anni a volte la Giunta si è sentita un po' sola.

Questo non deve più accadere: se il centrosinistra vuole dimostrare di aver portato risultati per la Sardegna, serve il contributo di tutti".

È l'appello lanciato da Francesco Pigliaru in occasione della presentazione alla stampa dei quattro nuovi assessori regionali: "Iniziano due anni decisivi per tutta la maggioranza", ha detto il governatore, "abbiamo l'opportunità di portare a compimento le importanti riforme avviate e di raccoglierne i frutti concreti".

I neo assessori sono Barbara Argiolas al Turismo, Pier Luigi Caria all'Agricoltura, Giuseppe Dessena alla Cultura e Filippo Spanu agli Affari generali: a ciascuno Pigliaru ha affidato una lettera di mandato, che elenca in modo molto preciso gli obiettivi da raggiungere e i tempi. In generale, il presidente ha indicato i temi su cui Giunta e maggioranza dovranno lavorare più a fondo: dal piano per le zone interne alla riforma della macchina regionale, dallo sviluppo delle tecnologie in agricoltura al trasporto pubblico locale, oltre al ribadito impegno per l'istruzione e sulle politiche attive del lavoro.

Quanto ai rapporti con gli alleati, "abbiamo cercato una soluzione che mettesse tutti d'accordo, ma restano parti della maggioranza scontente", ha ammesso il governatore: "Non mi aspetto però colpi bassi da nessuno, cercherò di riprendere il dialogo con tutti, anche con chi oggi dà giudizi negativi di questa nuova Giunta".

© Riproduzione riservata