Claudia Firino e Francesco Morandi non aspettano la data indicata dal presidente Pigliaru per le staffette negli assessorati, e lasciano immediatamente la Giunta.

Oggi stesso il presidente Pigliaru ha firmato i decreti di nomina dei nuovi assessori, attesi invece per martedì prossimo.

I due assessori uscenti hanno deciso di dare subito le dimissioni.

Una scelta di cui si intuisce il risvolto polemico nei confronti di Pigliaru: in particolare da parte della responsabile della Pubblica istruzione.

Il rinvio del rimpasto alla prossima settimana, infatti, secondo attendibili indiscrezioni era legato proprio alla volontà di consentire a Firino di accogliere, lunedì prossimo a Cagliari, la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli.

Morandi lascerà la poltrona del Turismo a Barbara Argiolas, Firino cederà la Cultura a Giuseppe Dessena.

Gli altri nuovi assessori saranno Pier Luigi Caria all'Agricoltura e Filippo Spanu agli Affari generali, le due caselle vuote da tempo per le dimissioni, rispettivamente, di Elisabetta Falchi e Gianmario Demuro.

A perdere il posto sono ora le due figure che rappresentavano in Giunta la neonata formazione del Campo progressista: vi sono infatti confluiti sia il Centro democratico del deputato Roberto Capelli, cui fa riferimento Morandi, sia la parte degli ex Sel capeggiata dal senatore Luciano Uras, che chiedeva la conferma di Claudia Firino.

È probabile che, come più volte ventilato nei giorni scorsi, in seguito al rimpasto il movimento guidato a livello nazionale da Giuliano Pisapia esca dalla coalizione che sostiene Pigliaru.

In Consiglio regionale sono due gli eletti che si riconoscono nel Campo progressista: Francesco Agus (ex Sel) e Anna Maria Busia (Centro democratico).

© Riproduzione riservata