Ci sono spese senza copertura finanziaria per 31,5 milioni di euro e una norma sui contratti di lavoro del personale degli enti locali che invade la competenza riservata alla legislazione statale.

Per queste ragioni, dopo aver impugnato la Finanziaria 2016, il Consiglio dei ministri ha deciso di impugnare la legge del 5 dicembre 2016 "Variazioni del bilancio per l'esercizio finanziario 2016".

L'assessore regionale al Bilancio e vice presidente della Giunta Raffaele Paci dice che la decisione era attesa. "Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulla Finanziaria 2016 è infatti tecnicamente inevitabile fare lo stesso con le leggi che da quella discendono, come appunto la variazione di bilancio", ha spiegato.

Poi ha aggiunto che "i risultati di gestione sono corretti ma procederemo con il riallineamento formale che ci viene richiesto. Detto questo, faccio notare che lo Stato continua a impugnare leggi solo per mere questioni formali. Le nostre rivendicazioni, che porteranno all'impugnazione della legge di stabilità nazionale 2017 come già avevamo fatto per quella dell'anno scorso, si concentrano invece su questioni esclusivamente sostanziali: vertenza accantonamenti, vertenza Province e vertenza farmaci innovativi. E questo per il mancato riconoscimento di pari diritti dei cittadini sardi rispetto agli altri".

Il Consiglio dei ministri ha impugnato anche gli assestamenti di Campania e Sicilia. Il Governo aveva già impugnato, e la Corte Costituzionale bocciato, la manovra Finanziaria 2016.

Per l'opposizione, l'ennesimo stop è l'occasione per un nuovo attacco: “L’assessore Paci passerà alla storia per due motivi: l’incapacità a svolgere il proprio compito e la straordinaria capacità di mistificare la realtà”, ha commentato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia. “Prima è la Finanziaria, dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale, ora è il ricorso contro la variazione di bilancio, ma per Paci è sempre una questione formale, tecnica. E lui – ha concluso Cappellacci- non dovrebbe essere un assessore tecnico?”
© Riproduzione riservata