Stasera il consiglio comunale di Macomer dovrà approvare il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario del 2015.

L'argomento però è già oggetto di scontro tra la maggioranza e l'opposizione.

“Con l’ordine del giorno integrativo trasmesso il 13 maggio scorso- è scritto in una nota delle minoranze- il sindaco, omettendo qualsiasi forma di consultazione della Conferenza dei Capigruppo, ha inserito tra gli argomenti da esaminare nelle sedute consiliari precedentemente convocate per il 24 e 31 maggio 2016, l'approvazione del Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2015. Facciamo presente che tale argomento non potrà essere oggetto di esame ed approvazione nel corso della seduta di stasera, a causa del mancato rispetto dei termini perentori fissati dall’art. 227 , comma 2 del T.U.E.L”.

Una norma che testualmente dispone: “il rendiconto è deliberato dall’organo consiliare dell’ente entro il 30 aprile dell’anno successivo, tenuto motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a 20 giorni, stabilito dal regolamento”.

I consiglieri di minoranza precisano: “La comunicazione di deposito degli atti è avvenuta tramite PEC il 17 maggio scorso e che la relazione dell’organo di revisione, che ai sensi della norma citata è parte essenziale del Rendiconto, è stata trasmessa solo nella tarda mattinata di ieri, assieme ad altri elaborati”. Quanto basta per annunciare una riunione del consiglio infuocata
© Riproduzione riservata