Solo a Cagliari sono annunciati oltre 1300 candidati. Ma potrebbero essere molti di più.

Quanti saranno esattamente lo si saprà oggi dopo le 12, termine ultimo per la presentazione delle liste per le amministrative del 5 giugno.

In Sardegna sono chiamati alle urne i cittadini di 101 Comuni, sei dei quali con popolazione oltre i 15 mila abitanti, quindi con un eventuale turno di ballottaggio per la scelta del sindaco il 19 giugno: si tratta di Cagliari, Carbonia e Olbia, Capoterra, Monserrato e Sinnai.

CAGLIARI - Nel capoluogo sarà sfida a sette tra il sindaco uscente Massimo Zedda (Sel), sostenuto da una coalizione di centrosinistra, l'ex senatore di Forza Italia Piergiorgio Massidda, supportato da una serie di liste civiche e da Forza Italia, Antonietta Martinez del Movimento 5 Stelle, Paolo Matta con il movimento cattolico la Quinta A, Alberto Agus del Popolo della famiglia di Mario Adinolfi, gli uscenti Paolo Casu con liste civiche ed Enrico Lobina con Cagliari città capitale.

OLBIA - Per la corsa a sindaco a Olbia il candidato del centrosinistra è Carlo Careddu, mentre quello del centrodestra è l'ex primo cittadino e deputato di Fi Settimo Nizzi. Il M5S schiera Teresa Piccinnu e ci sono anche Marco Balata per l'Altra Olbia e Vanni Sanna per l'Alleanza Civica.

CARBONIA - Nel Sulcis sarà una corsa a sei tra l'uscente Giuseppe Casti (Pd), l'ex sindaco Ugo Piano sostenuto da liste civiche del centrosinistra, Francesco Cicilloni ex Pd, Daniela Garau del centrodestra, Andrea Corda per Unidos e Paola Massidda per il M5S.
© Riproduzione riservata