È ancora in cerca di un'identità, ancor di più alla luce della recente legge di riforma regionale degli Enti locali.

Però l'Unione dei Comuni del Sulcis, al di là di alcuni servizi associati "immateriali" (Centrale unica di committenza e altri prettamente amministrativi) e l'ampliamento dei propri confini, qualcosa di tangibile l'ha creato.

Come a Perdaxius dove, recuperando il pattinodromo ormai in disuso, ha tirato su una struttura dedicata alle discipline rotellistiche di interesse sovracomunale.

Un impianto che, oltre agli appassionati dei pattini, potrà ospitare anche altre discipline come il calcio a 5, la pallavolo, il basket e il tennis.

E il tutto rigorosamente al coperto di una tensostruttura che l'Unione dei Comuni del Sulcis ha potuto realizzare grazie ai fondi (258 mila euro) concessi dalla Regione nell'ambito del Piano triennale per lo sviluppo dello sport in Sardegna.

E nel frattempo si pianifica per il completamento.

La struttura, dove un gigantesco telone su tubolari sovrasta l'ex pattinodromo di via Risorgimento, infatti, verrà dotata di una gradinata capace di 87 posti a sedere, un impianto di illuminazione nuovo di zecca e, appunto, un pavimento in pvc di ultima generazione.

E per farlo saranno utilizzate le economie del bando di appalto e fondi comunali per lo sport.
© Riproduzione riservata