Il gruppo consiliare dell’Udc punta il dito sugli incarichi assunti dal sindaco Guido Tendas e dal vicesindaco Giuseppina Uda.

In una mozione i consiglieri chiedono chiarimenti sulla situazione dei due amministratori, mentre l'assessore al Bilancio Giuseppina Uda chiarisce di aver già chiesto un parere all’Anac. Giuliano Uras, Peppi Puddu e Roberto Pisanu ricordano che il sindaco è componente del Consiglio di amministrazione del Consorzio industriale, presidente del Cda della Fondazione Sartiglia, componente del Cda del Consorzio uno e consigliere nel Consiglio delle autonomie locali.

Il vicesindaco Giuseppina Uda è revisore dei conti in Provincia, sindaco effettivo alla Banca di Credito cooperativo Arborea, revisore dei conti al Comune di Siamaggiore e componente effettivo del collegio dei revisori del Consorzio industriale.

«Chiediamo di capire se questi incarichi sono in contrasto con il decreto legislativo 2013 che determina condizioni più rigide per la designazione da parte di Comuni, Province e Unioni di Comuni dei propri rappresentanti negli organi esecutivi dei soggetti di diritto privato sottoposti a controllo o nei quali sia detenuta una partecipazione, anche minoritaria» sottolineano i tre consiglieri ricordando che il Comune è uno dei soci del Consorzio industriale.

In realtà però il sindaco ha avuto quegli incarichi prima del decreto Severino, quindi non ci sarebbero problemi.

L'assessore Uda invece ha chiesto il parere all’Anac e se, dovesse essere ravvisate questioni di incompatibilità, è pronta a lasciare.
© Riproduzione riservata