Una serie di interventi contro il fenomeno della dispersione scolastica messi in campo dalla Regione con un piano triennale che prevede tre assi di interventi. Si tratta di aumentare i docenti per permettere un maggiore apprendimento agli alunni nelle materie dove ci sono maggiori difficoltà. Un altro aspetto riguarda l'apertura delle scuole oltre l'orario consueto per attività che vanno dalla realizzazione di siti web ai laboratori multimediali. Infine, un pensiero agli studenti in difficoltà che potranno contare sull'apporto di psicologi e pedagoghi. "È un passo avanti per garantire una scuola più funzionale in tutti i territori" dice l'assessore regionale della Pubblica istruzione, Claudia Firino.