Sedici milioni di euro per portare le imprese sarde nel mondo.

È lo stanziamento per il programma triennale per l'internazionalizzazione 2015-18 presentato questa mattina dall'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras.

Il piano avrà tre linee di intervento principali: l'erogazione di dodici milioni di euro in finanziamenti e aiuti alle piccole e medie imprese; servizi di assistenza alle aziende garantiti da altri tre milioni di euro e attività di promozione istituzionali finanziate da un milione di euro.

"Abbiamo individuato sei filiere prioritarie su cui agire - ha spiegato l'Assessore Piras - dall'Agroalimentare al Turismo, e puntato sui mercati più promettenti. È il momento per le imprese sarde di cambiare mentalità, guardare oltre confine e lavorare per diventare più competitivi all'estero. La Regione per la prima volta avvia una strategia triennale, mettendo a disposizione del comparto tutti gli strumenti. È soltanto l'inizio, ma se la risposta delle aziende sarà positiva i sedici milioni iniziali potranno essere integrati con altre risorse".

Luca Mascia
© Riproduzione riservata