Gli scuolabus nuovi non ci sono. E infatti i genitori degli studenti avevano lanciato l'allarme: "Non sappiamo come mandare i nostri figli a scuola". Soprattutto perché in alcuni comuni sono stati chiusi gli istituti perché accorpati con quelli di altri paesi.

Ora la Regione prova a correre ai ripari: questa mattina è stata approvata una delibera che stanzia 1 milione e 850mila euro ai Comuni per garantire il servizio di trasporto.

"La Regione garantisce il trasporto per tutti gli studenti sardi", ha detto l'assessore della Pubblica istruzione Claudia Firino. "Sostieniamo i Comuni nel pagamento dei costi di gestione del trasporto scolastico: mezzo, conducente e carburante - prosegue Firino - nell'attesa del perfezionamento delle procedure di acquisto e allestimento degli scuolabus, assicuriamo le risorse, aumentandole rispetto agli anni passati, per garantire la mobilità degli studenti. Ai Comuni oggetto di dimensionamento garantiamo un finanziamento aggiuntivo che si somma all'ordinario, confermando l'attenzione più volte ribadita". Per la prima volta l'assegnazione dei fondi avverrà con avviso pubblico e secondo criteri chiari, tra i quali il tempo di percorrenza e il numero degli studenti da trasportare.

Inoltre per i Comuni che gestiranno il servizio di trasporto in forma associata è prevista una premialità aggiuntiva rispetto al finanziamento di base, per un totale di 185mila euro.