Il tavolo regionale dell’Alleanza contro la povertà in Italia si è riunito oggi nell’assessorato della Sanità in via Roma.

Al centro dell’incontro l’approccio di intervento che l’Alleanza si propone di promuovere mettendo in campo una condivisione di pensiero e di azione nei diversi settori d’intervento, per raggiungere l’obiettivo di contrastare lo sviluppo dell’indigenza. In questa logica, il Reis, ovvero il Reddito d’inclusione sociale, viene posto tra gli obiettivi come strumento in grado di dare operatività e concretezza in tema di povertà assoluta.

IIn Sardegna sono 57mila le famiglie in condizioni di povertà assoluta (dati Istat 2013), dunque il 10% della popolazione oggi fatica ad avere il necessario per vivere e resta fuori da ogni ipotesi di inclusione nel sistema lavorativo. “Molte organizzazioni che hanno aderito alla Alleanza – ha detto l’assessore della Sanità Luigi Arru – hanno avviato la loro esperienza negli anni passati ottenendo già dalla politica regionale una grande attenzione sul tema. Penso alla legge regionale 23 del 2005 sul sistema integrato dei servizi alla persona. Adesso dobbiamo lavorare per contrastare le nuove povertà insieme, anche grazie all’Osservatorio regionale sul tema, che funzionerà come organismo di lettura e analisi dei dati e come luogo di proposta”.
© Riproduzione riservata