Dopo la messa in sicurezza di 242 edifici e la mappatura del 100% degli istituti in termini di stato di conservazione e di popolazione scolastica, parte il piano Scuola del nuovo millennio.

Molte le risorse a disposizione, che per il solo 2015 ammontano a 142 milioni di euro. Già per quest'anno si prevedono 142 concorsi di progettazione e la partenza di 14 progetti pilota per la creazione di Poli scolastici sovracomunali.

Contemporaneamente, sarà dato il via libera a ulteriori interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria. Si tratta di 580 azioni che verranno avviate luglio in tutta la Sardegna.

Ulteriori 315 interventi per 10 milioni di euro sono previsti per il rinnovo di arredi a attrezzature, a partire dalle esigenze espresse dai Comuni.

"Sulla scuola questa Giunta fa una scommessa forte e le cifre di oggi sono conseguenza di questa scelta, che pone la scuola al centro della nostra azione - ha dichiarato l'assessore Claudia Firino - l'edilizia è parte integrante e coerente di un'idea complessiva di scuola che portiamo avanti su tutti i versanti. Il lavoro sulle infrastrutture scolastiche e sulla sicurezza risponde alle esigenze della nuova didattica".