"Una sonora e democratica sberla alla Saras Spa e al progetto di ricerca di gas naturale".

Così l'associazione ecologista Gruppo di intervento Giuridico onlus saluta l'elezione a sindaco di Arborea di Manuela Pintus, che non poteva festeggiare meglio il suo compleanno (proprio ieri ha compiuto 40 anni).

Gli ambientalisti ricordano che è "cresciuta nella bonifica" e dal 2011 è impegnata in prima linea con il comitato "No al Progetto Eleonora" per la difesa del territorio di Arborea dal pericolo delle trivellazioni richieste da Saras.

"Manuela Pintus nuova sindaca di Arborea. E noi siamo con Arborea, anche davanti al Tar" continua il gruppo ambientalista, che definisce la sua una "vittoria travolgente, pulita, serena. "Noi siamo con Arborea - spiega -. Infatti, com'era prevedibile, la Saras non molla la presa sulla piana, le zone umide, la costa. Altro che disponibile a ritornare sui suoi passi, vuol realizzare a tutti i costi, sfacciatamente, il progetto di perforazione esplorativa per la ricerca di gas naturale a due passi dallo Stagno di S'Ena Arrubia e ha presentato ricorso al Tar Sardegna contro la dichiarazione di improcedibilità emessa dal Servizio Savi della Regione autonoma della Sardegna quale drastica conclusione della procedura di Valutazione di impatto ambientale".

L'udienza di discussione davanti ai giudici amministrativi è prevista per il prossimo 1 luglio e il Grig annuncia che sarà presente, al fianco del Comune e della Regione continuando nella "più strenua opposizione alla speculazione energetica ed è al fianco della comunità locale di Arborea, del comitato 'No al progetto Eleonorà e di chiunque vorrà difendere fino in fondo l'ambiente, la salute e il contesto economico-sociale arborense minacciato dalla più arrogante speculazione energetica".
© Riproduzione riservata