Dagli scrutini bloccati dai Cobas per protestare contro la riforma della scuola alla finale di Champions league.

Matteo Renzi, ospite al programma l'Arena, ha una parola per tutti.

L'intervista ha preso il via proprio da uno dei temi caldi dell'agenda politica: i rimborsi per i pensionati dopo la bocciatura della norma Fornero da parte della Corte Costituzionale

Sul rimborso del maltolto agli italiani, Renzi ha dichiarato:

"Non credo sia una sentenza politica. Ovviamente non sarà un rimborso totale. Ma ci sono 2 miliardi che mi ero tenuto per le misure contro la povertà. Quattro milioni di italiani avranno il primo agosto in tasca 500 euro a testa. Domani - ha aggiunto - presenteremo tutte le simulazioni".

Altro tema dolente della settimana è la riforma della scuola per contestare la quale i Cobas hanno proclamato due giorni di blocco degli scrutini.

"Penso che in qualche professore ci sia ancora l' idea di mantenere la filosofia del 6 politico. Ma è finta la stagione del 6 politico".

Sulle grandi opere dell'Italia, l'ex sindaco di Firenze si sbilancia con una promessa:

"I lavori per la Salerno-Reggio Calabria da domani subiranno un'accelerazione ed entro il prossimo anno i lavori saranno conclusi".

Infine, la nota sportiva, in riferimento alla finale di Champions che vedrà impegnata la Juve a Berlino.

"Per un tifoso della Fiorentina è una sofferenza ma sono contento per il calcio italiano e per questa finale".