Ci saranno in palio 167 poltrone da sindaco nella amministrative del prossimo 31 maggio. A mezzogiorno di ieri si è chiusa la presentazione delle liste.

Nell'Isola sarà chiamato alle urne il 31,29% del totale della popolazione (1.661.014) e il 44,8% di tutte le 377 amministrazioni. Saranno soprattutto i piccoli Comuni ad andare al voto (il 97,6%), ma in quattro Comuni (il 2,4% su 169) con una popolazione superiore ai 15mila abitanti il sindaco verrà eletto direttamente dai cittadini con il sistema maggioritario a doppio turno: si tratta di Quartu e Sestu, Porto Torres (Sassari) e Nuoro. L'eventuale turno di ballottaggio è fissato il 14 giugno.

Si voterà anche in altri due capoluoghi di provincia (anche se formalmente abolite e commissariate): Tempio Pausania in Gallura e Sanluri nel Medio Campidano.

LEGGI L'ELENCO DEI COMUNI IN CUI SI VOTA.

Oggi sull'Unione Sarda l'elenco completo di tutte le liste con i candidati.

NUORO - Oltre 450 candidati, per 22 liste, che appoggiano i sei nomi in corsa alla carica di primo cittadino: sono questi i numeri delle elezioni amministrative del Comune di Nuoro, poco dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle liste.

QUARTU - Otto candidati sindaco in corsa per le prossime comunali a Quartu Sant'Elena. Con ventotto liste a sostegno degli aspiranti primi cittadini. Sono i numeri, ancora ufficiosi, per le elezioni del 31 maggio nella terza città della Sardegna.

SESTU - Poker di donne candidate sindaco a Sestu. Ai nastri di partenza, dunque, ci sono cinque aspiranti primo cittadino, sostenuti da undici liste.
© Riproduzione riservata