Il voto finale sull'Italicum sarà lunedì in serata: è quanto si apprende da fonti parlamentari di maggioranza. Dopo la seconda fiducia, i lavori oggi saranno sospesi per riprendere lunedì mattina alle 12, con 11 ore di dibattito.

ALFANO - Fatto l'Italicum, occorre rivedere la riforma del Senato: lo ha detto il ministro dell'Interno e presidente di Ncd Angelino Alfano, in una intervista, questa mattina, a Rtl 102.5 all'indomani del primo voto di fiducia sulla legge elettorale. "Adesso, dopo questo successo, se tutto come penso andrà bene con l'approvazione finale della legge elettorale dopo i due voti di fiducia ulteriori che ci saranno oggi - ha detto Alfano - si apre una fase nuova, quindi noi chiediamo al Governo e alla maggioranza di modificare la riforma costituzionale, quella del Senato".

"Abbiamo una proposta che ha portato avanti il nostro senatore Quagliariello - ha aggiunto il leader di Ncd - che secondo noi potrebbe dare ai cittadini una possibilità maggiore di esprimersi in riferimento al Senato". "Secondo me la scelta giusta del Governo e del Presidente del Consiglio - ha insistito - dovrà essere quella di aprire veramente un negoziato sulla nuova impostazione da dare al Senato della Repubblica e anche su un altro capitolo che mi pare rilevante, ossia quello dei contrappesi. Questo sistema che andiamo ad approvare dà un fortissimo potere, una fortissima leadership, al nuovo Presidente del Consiglio di fatto eletto dagli italiani, e io sono d'accordo, l'ho sempre pensato e l'ho sempre sostenuto, però adesso dobbiamo creare dei bilanciamenti istituzionali e mi riferisco, per esempio, al sistema delle authorities e a un sistema del Senato più legittimato dal voto popolare". Commentando poi il voto di ieri sull'Italicum, Alfano ha affermato di essere convinto "che leggi elettorali perfette non esistano", e che quella all'esame "ha dei limiti" ma anche "due grandi pregi, forse anche tre": stabilità, rappresentanza e le preferenze. La decisione di ricorrere alla fiducia, infine, è "la risposta all'uso e l'abuso del voto segreto"
© Riproduzione riservata