Un fondo di 11 milioni di euro per sostenere i produttori colpiti dalla Xylella, interventi su latte, olio e alluvioni. E l'ok al progetto del gasdotto Tap, nonostante l'opposizione della Regione Puglia. È questo quanto stabilito dal Consiglio dei ministri odierno.

'Il Consiglio dei ministri ha approvato il progetto del gasdotto Tap con approdo a Melendugno (Lecce), "nonostante il diniego della regione Puglia", il cui parere non era vincolante. Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, uscendo da Palazzo Chigi. "È il termine di una procedura complessa, un procedimento di autorizzazione della Tap che ha importanza strategica per il nostro paese e che prevede l'apertura di un corridoio sud con approdo a Melendugno. Un'opera strategica per la politica di sicurezza e approvvigionamento energetico per l'Italia e per l'Ue", ha commentato il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi.

Decreto agricoltura. Il cdm ha anche approvato il decreto presentato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina con interventi su latte, olio, Xylella e alluvioni: è stato "approvato in Cdm il decreto agricoltura: latte, olio, lotta alla Xylella e calamità. A difesa delle nostre imprese agricole", ha annunciato su Twitter il ministro, mentre era ancora in corso il Consiglio dei ministri.
© Riproduzione riservata