"Permettetemi un sorriso amaro: quando sento in tv 'dobbiamo scoraggiare le partenze', si sappia che non si fa con una dichiarazione nel talk show ma con l'alto commissariato dell'Onu in Sudan e Niger ed evitando di inseguire la demagogia come sta facendo larga parte opposizione. C'è un limite allo sciacallaggio". Così Matteo Renzi alla Camera in riferimento anche a quanto detto nei giorni dell'emergenza da Matteo Salvini (LEGGI QUI LA RISPOSTA DEL SEGRETARIO LEGHISTA).

"Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo", ha proseguito. "Non è solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana. La storia ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini è esattamente una forma di moderno schiavismo". "E' importante - ha sottolineato - che le procedure di asilo siano gestite con un team europeo e dai ministri degli esteri e possano estere patrimonio non solo di un paese ma di tutti".

Il premier ha concluso il suo intervento al Senato citando il poeta spagnolo Pedro Salinas. "L'aria è ormai quasi irrespirabile, perché non mi rispondi: tu sai bene che quello che respiro sono le tue risposte. E ora soffoco". E' una poesia d'amore, ha detto Renzi, ma ascoltandola pensate invece a quei migranti, soffocati nella stiva, in attesa di una risposta. "La mancanza di risposte da parte della comunità internazionale fa letteralmente soffocare un'intera generazione".

L'Aula della Camera ha approvato la risoluzione presentata dalla maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo straordinario di domani, convocato dopo lultima tragedia dei migranti nel Mediterraneo. La risoluzione è stata votata per parti separate.
© Riproduzione riservata