Dopo la direzione regionale del Pd che ha frenato su alcune parti della norma, oggi anche gli altri partiti provano a modificare vari articoli sui 32 complessivi. Per ora domani non è previsto, ufficialmente, nessun incontro, ma il capogruppo del Pd, Pietro Cocco, ha convocato il Gruppo e alle 15 il presidente della commissione Governo del Territorio, Antonio Solinas (Pd), riunirà l'organismo ed è quindi probabile che possano esserci i chiarimenti richiesti durante la giornata.

SEL - Luca Pizzuto, coordinatore regionale di Sel, spiega che la legge "ha già subito notevoli modifiche rispetto al testo licenziato dalla Giunta" e che "la stessa discussione avviata all'interno del partito di maggioranza relativa suggerisce un'immediata e adeguata riflessione nella maggioranza, tanto da richiedere uno spostamento della discussione in Aula a conclusione dei chiarimenti interni allo schieramento di governo". "Se arrivasse in Aula un testo minato da forti contrasti interni alla maggioranza - ha sottolineato Sel - saremmo di fronte a un dato politico negativo".

FORZA ITALIA - "La maggioranza ha bisogno di riflettere sul disegno di legge sull'edilizia? Allora proroghi subito il Piano Casa fino all'approvazione della nuova legge", è l'appello che lancia Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, rinnovando la richiesta per la proroga del Piano del 2009, scaduto il 29 novembre scorso. "Se hanno bisogno di un po' di tempo per mettersi d'accordo - prosegue Pittalis - votiamo subito una legge di un solo articolo per la proroga del piano casa varato dalla Giunta Cappellacci e poi si ripresentino in Consiglio quando avranno trovato una sintesi condivisa sulla loro legge edilizia".
© Riproduzione riservata