Il dipartimento di Architettura di Alghero riceverà 300mila euro all'anno come ha previsto un emendamento, firmato da tutto il Consiglio regionale, contenuto nella Finanziaria.

Dopo le numerose iniziative di protesta, l'assemblea ha deciso di ascoltare le richieste di studenti e docenti. L'approvazione dell'emendamento, però, ha fatto infuriare il governatore Francesco Pigliaru, che ha concesso il benestare solo dopo l'aggiunta della precisazione che quelle risorse vengono destinate "per la posizione di eccellenza attualmente raggiunta nelle classifiche nazionali" dal dipartimento.

"Quando si danno soldi bisogna chiarire per cosa si danno - ha detto Pigliaru in Aula - E' vero che Architettura è un caso di eccellenza, ma bisogna entrare nella logica della premialità a chi ha avuto un buon risultato in classifiche credibili come il Censis, senza fare fotografie esplicite a questo o quel dipartimento".

È Facebook a ospitare lo sfogo del direttore del dipartimento, Arnaldo Cecchini: "Le mie prossime dichiarazioni non saranno così pacate, ma le farò da privato cittadino. Chiederò al professor Pigliaru di venire a motivare le sue ragioni di fronte alla comunità di Architettura ad Alghero. Se il mio medico mi autorizza, per dare forza a questa legittima richiesta inizierò domenica uno sciopero della fame. Tanto sono grasso".
© Riproduzione riservata