Lo prevede l'articolo 6 della Manovra 2015 approvato oggi dal Consiglio dirottando parte delle risorse già destinate dalla Sfirs alle infrastrutture e al risparmio e efficientamento energetico dell'area industriale di Portovesme.

Il Piano Sulcis ha avuto il via libera definitivo lo scorso 20 febbraio con l'approvazione della delibera Cipe che ha destinato 127,7 milioni di euro su 617 mln complessivi. Dei 127 mln, 72 milioni sono destinati a infrastrutture già individuate: 30 milioni di euro per le strade; 41 milioni per porti e nuova connessione dell'istmo di Sant'Antioco; 1 milione per la delimitazione zona franca Portovesme. Altri 55,7 milioni sono riservato al bando "Idee per il Sulcis". Tutte le risorse devono essere impegnate entro il 31 dicembre prossimo, data oltre la quale scattano sanzioni nella forma di decurtazioni.

"C'è un'accelerazione della spesa e dell'attività progettuale tanto che a breve inizieremo a spendere le risorse disponibili - ha detto l'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras - Riguardo poi il progetto per il biofuel, valuteremo sia gli impatti occupazionali che quelli ambientali".
© Riproduzione riservata