Le opposizioni di centrodestra hanno ritirato una trentina di emendamenti e hanno snellito le procedure di voto non chiedendo la votazione elettronica per gli articoli 6bis, 7, 8, 9, 10, 11 e 12, in materia di agricoltura, tutti approvati in poco meno di un'ora.

Così, per dare sprint all'attuazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, la Regione autorizza la Sfirs ad erogare fino a 2 milioni di euro, a titolo di anticipazione del 50% del contributo pubblico ammesso, a favore dei Gruppi di azione locale. Arrivano, inoltre, 1,7 milioni per gli interventi di miglioramento delle produzioni animali e 100.000 euro come indennizzi per il danno subito dagli imprenditori agricoli a seguito dell'applicazione di prescrizioni fitosanitarie contro la diffusione di organismi nocivi.

Inoltre vengono stanziati 150 mila euro per il sostegno alle filiere dell'agroalimentare e vengono previsti interventi nel settore vitivinicolo. Infine con l'articolo 12 si autorizza per il 2015 la spesa di 378.000 euro per il saldo dell'indennità a favore delle cooperative agricole affittuarie di terreni del monte pascoli.
© Riproduzione riservata