Ancora manca l'ufficialità della commissione regionale del congresso, che sta aspettando la chiusura dei verbali dai provinciali, ma il dato della vittoria di Renato Soru alle primarie per la scelta del nuovo segretario del Pd si consolida con gli ultimi seggi che mancavano all'appello ieri sera. L'europarlamentare ed ex presidente della Regione conquista 83 componenti nell'assemblea regionale su 160 ottenendo il 51,38% delle preferenze e 20.180 voti.

Segue il senatore Ignazio Angioni con 58 posti e il 36,53% di preferenze (14.349 voti). Quindi chiude l'ex segretario provinciale di Cagliari Thomas Castangia che raggiunge i 19 componenti in assemblea con il 12,09% (4.750). Anche i due sfidanti sconfitti faranno parte dell'assemblea con diritto di voto. Complessivamente i voti validi risultano 39.279, ai quali occorre aggiungere circa 300 schede tra bianche, nulle e contestate, per un totale che sfiora i 40mila votanti.

GLI AUGURI DI PIGLIARU - "Congratulazioni @renatosoru per la vittoria alle #PrimariePdSar. Ottima l'intenzione di iniziare dal lavoro di tutti, insieme e tra la gente". Così con un tweet il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha fatto pubblicamente gli auguri al neo segretario del Pd Renato Soru, che aveva già sentito telefonicamente questa mattina.
© Riproduzione riservata