Anche un piccolo presidio di lavoratori Meridiana è davanti alla sede della Regione a Cagliari dove è in corso il primo incontro fra l'amministratore delegato dell'azienda, Roberto Scaramella, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, per fare il punto sulla vertenza aziendale. Al termine di questo primo faccia a faccia la riunione proseguirà fra la Regione e i rappresentanti sindacali.

Le riunioni arrivano dopo la firma dell'intesa che ha bloccato sino al 21 ottobre la procedura di licenziamento collettivo per 1.634 dipendenti del vettore con sede a Olbia. "L'auspicio di Meridiana - ha spiegato la società - è che la Regione continui ad essere parte attiva della trattativa, al fine di contribuire alla migliore soluzione della vicenda, e che dall'incontro di oggi emerga l'impegno ad interventi di supporto, come la riqualificazione e il ri-collocamento di parte del personale in esubero sul territorio".

SEDUTA CONSIGLIO - E si parlerà anche della vertenza Meridiana nella seduta del Consiglio regionale, obbligatoria per Statuto, di mercoledì prossimo 1 ottobre. L'assemblea, convocata per le 10, con all'ordine del giorno alcune interrogazioni e mozioni, sarà chiamata ad esprimersi su tre documenti presentati da maggioranza e opposizione proprio sul tema dei trasporti. La prima interpellanza, che sfiora l'argomento Meridiana, è quella firmata da Michele Cossa (Riformatori) sull'imposizione degli oneri di servizio pubblico per i collegamenti aerei minori in regime di continuità territoriale (Ct2). Poi si passerà a parlare della vertenza Meridiana e sulla necessità di costituire un sistema aeroportuale della Sardegna con l'interpellanza che ha come primo firmatario Efisio Arbau (capogruppo Sardegna Vera - La Base). Infine si discuterà anche della mozione presentata da Anna Maria Busia (Centro Democratico) sulle misure da adottare per far fronte alla crisi della compagnia aerea Meridiana e garantire la continuità territoriale.

PIGLIARU - "Stiamo facendo esattamente quello che abbiamo detto che avremo fatto. Gli incontri di oggi sono finalizzati da parte nostra a raccogliere quante più informazioni possibili sullo stato delle cose, per poter capire quali azioni intraprendere e quali soluzioni si possano raggiungere nel rispetto del ruolo di ognuno, esattamente come per le altre grandi crisi industriali, che seguiamo personalmente a tutti i tavoli", ha detto all'Ansa il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, poco prima di iniziare gli incontri separati sulla vertenza Meridiana, con l'azienda ed i sindacati.

PRESIDIO - Mentre i sindacati definiscono interlocutorio l'incontro di oggi con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e con l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, i lavoratori Meridiana si preparano a nuovi presidi. Uno domani a Roma davanti alla sede del ministero del Lavoro di via Fornovo, in occasione del vertice previsto per le 10. Un sit in permanente verrà avviato inoltre all'aeroporto di Cagliari Elmas, che si aggiunge a quello attivato dalla settimana scorsa nello scalo Costa Smeralda di Olbia.
© Riproduzione riservata