Da domani 5 settembre, fino alle 12 del 15 settembre, infatti, gli aspiranti segretari dovranno presentare le sottoscrizioni di almeno il 10% dei componenti dell'assemblea regionale uscente, oppure di un numero di iscritti compreso tra 250 e 400 distribuiti in almeno la metà delle federazioni provinciali della regione. Per i nomi e le alleanze è ancora presto e lo scenario dovrà probabilmente essere rivisto nei giorni antecedenti alla scadenza, ma qualcosa si sta già muovendo. Chi sarà il sostituto di Silvio Lai, segretario regionale che ha già manifestato l'intenzione di non ricandidarsi?

In cima alla lista delle possibili candidature compare il nome dell'ex presidente della Regione e oggi europarlamentare Renato Soru. Lui, però, non si è ancora espresso e se non dovesse accettare c'è chi parla di un'opzione bis, il deputato Francesco Sanna, che però frena. Tra i dem ci si chiede se reggerà l'asse maggioritario Soru-Fadda-Cabras e se le segreterie provinciali disegneranno una maggioranza diversa da quella regionale. E' stato avanzato anche il nome del deputato Gian Piero Scanu, che però si è detto non disponibile per il poco tempo a disposizione.

Chi invece inizierà sicuramente a raccogliere le firme è Thomas Castangia, dell'area di Pippo Civati, mentre gli altri due "giovani" Pietro Morittu e Luca Clemente, di cui si è parlato in un primo tempo, stanno per ora alla finestra. Per la corrente Cabras il ventaglio delle possibili candidature sembra ampio. Tra i nomi c'è la deputata e sindaco di Sadali, Romina Mura. Inoltre due consiglieri regionali: Piero Comandini e il sindaco di Elmas, Valter Piscedda, che si è già reso disponibile pubblicamente, con un annuncio su Facebook.
© Riproduzione riservata