Nel mirino il disegno di legge che prevede l'annullamento o la riduzione delle quote annuali che le aziende versano alle Camere. Per dire no questa mattina i lavoratori hanno partecipato a un sit in organizzato da Cgil, Cisl e Uil in piazza del Carmine a Cagliari davanti alla sede di rappresentanza del governo. In Sardegna i lavoratori interessati sono oltre 300 fra dipendenti diretti, servizi esternalizzati e aziende speciali.

"Siamo preoccupati - ha spiegato Edvige Melis, Rsu - in nessuna delle proposte finora avanzate si parla del destino del personale". Il pericolo è il ridimensionamento o addirittura l'abolizione delle Camere di commercio. "Il personale - ha aggiunto Giovanni Piras, della segreteria Cgil Funzione pubblica - potrebbe essere trasferito al Mise. Sì, ma con quali costi? E gli immobili di proprietà delle Camere di commercio che fine faranno?".

Tutti d'accordo comunque: la Camera di commercio deve rimanere in vita: "Non siamo contrari alla riorganizzazione - ha affermato Luisella Cardia, Rsa - ma non ha senso smantellare l'impianto. Le Camere sono un importante punto di riferimento per le aziende, offrono servizi e garanzie giuridiche e legali. Non possono morire: ne farebbero le spese anche le imprese". Una rivoluzione che non porterebbe grandi risparmi, secondo sindacati e lavoratori. "Le stesse imprese - hanno rimarcato - non sono d'accordo con un taglio così drastico del diritto annuale. Perché se non preceduto da una seria e profonda riorganizzazione di tutto il sistema camerale è destinato a produrre la perdita dei servizi rivolti alle aziende del territorio".
© Riproduzione riservata