La "ridistribuzione" delle competenze all'interno della Giunta ha fatto tramontare l'ipotesi di un nuovo ingresso nell'esecutivo. All'inizio della consiliatura, Leo era stato indicato dall'Italia dei valori. Ecco perché in tanti si aspettavano che il suo successore sarebbe stato scelto dall'area di Sardegna Pulita, gruppo di cui fanno parte gli ex Idv in Consiglio. La decisione di affidare l'assessorato a Anna Paola Loi ha creato qualche malumore, che si avverte anche nel comunicato di Giovanni Dore e Ferdinando Secchi.

Il documento "prende atto dell’attribuzione della delega dell’ambiente e igiene del suolo" da parte di Zedda e augura alla Loi "di poter proseguire nel grande ed oscuro lavoro fatto dall’assessore uscente" Pierluigi Leo.

“Nelle scorse settimane e con la massima discrezione che ci contraddistingue – precisa il capogruppo Dore – abbiamo proposto al sindaco una rosa di ben 5 professionisti di massima serietà che, sicuramente, avrebbero potuto portare a termine il citato lavoro e gestire al meglio le criticità che il nuovo servizio creerà nella prima fase operativa. Prendiamo atto che il sindaco ha preferito fare altra scelta, anch’essa di sicuro valore, ma politicamente orientata verso il gruppo Pd". Il comunicato continua: "E’ noto che a noi interessano i risultati e non certo le “appartenenze” quindi ci auguriamo soltanto che il minor numero di assessori in giunta non comporti un rallentamento dell’azione amministrativa, proprio nel momento in cui si deve “correre” per arginare la crisi che attanaglia i cittadini".

Secchi aggiunge: “Ritenevamo che il sindaco avrebbe preso in considerazione il risultato elettorale conseguito dal nostro gruppo e gli ottimi quozienti elettorali conseguiti dai componenti di Sardegna Pultita (presenti nella lista Rossomori) alle ultime regionali nel collegio cagliaritano, ma confidiamo di poter dare un ulteriore contributo in questa maggioranza a prescindere dalle nomine. Il patto dei sindaci da noi proposto ha dato il via allo studio del Paes oggi approvato dal consiglio e tante altre iniziative proposte negli scorsi mesi attendono di essere attuate in tempi rapidi ".

Michele Ruffi

(ruffi@unionesarda.it)
© Riproduzione riservata