Alcoa "non ha ancora ricevuto un'offerta formale per l'impianto di Portovesme" e comunica in una nota che il 31 luglio terminerà il periodo di manutenzione dello stabilimento. Dalla fabbrica di alluminio sarda dipende il lavoro di 800 persone, tra dipendenti diretti e dell'indotto, ma secondo il ministero dello Sviluppo economico non mancano "passi avanti" in una vertenza che resta "complessa".

Nel corso di una riunione al Mise il viceministro Claudio De Vincenti ha constatato che con il Gruppo Klesch il confronto è in fase "di stallo", ma continua il lavoro con la multinazionale anglosvizzera Glencore e l'obiettivo è raggiungere un memorandum di intesa entro la fine del mese di agosto. Il nodo principale da sciogliere riguarda il costo dell'energia. De Vincenti ha assicurato che, anche dopo il 31, Alcoa garantirà una cura dello stabilimento tale da consentirne la ripartenza e ha comunicato di aver fornito al ministero del Lavoro le informazioni per prorogare gli ammortizzatori sociali per l'indotto fino al 2015. "E' chiaro che si tratta di una trattativa difficile, ma è importante ricordare che, fino a poco tempo fa, trattativa non ce n'era alcuna", afferma il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, al termine dell'incontro.

Al tavolo, che si riunirà ancora il 29 luglio, hanno partecipato tra gli altri il vice segretario generale della presidenza del Consiglio Raffaele Tiscar, l'ad di Alcoa Giuseppe Toia, il responsabile europeo Alluminio di Alcoa Lluis M. Fargas e rappresentanti sindacali. Dal fronte sindacale emerge un cauto ottimismo. "Non gettare la spugna, ognuno faccia la sua parte", è l'appello del segretario nazionale della Fim Cisl Marco Bentivogli mentre per la Uilm Mario Ghini osserva che "da parte dell'azienda non abbiamo registrato le novità che ci attendevamo". Il coordinatore della Fiom per la siderurgia, Gianni Venturi, ricorda che i lavoratori "sono all'ottantesimo giorno di presidio" a Portovesme e segnala una "una novità positiva" con un importante produttore di energia "disposto a entrare in un progetto per dare prospettive concrete" alla fabbrica.
© Riproduzione riservata