"Sono particolarmente soddisfatto per la forte presenza femminile, segno di un protagonismo che chiedeva da troppo tempo un pieno riconoscimento anche da parte del settore pubblico, in linea, anzi all'avanguardia, rispetto alle migliori esperienze europee ed internazionali". Così il premier Matteo Renzi dopo l'annuncio delle nomine.

FINMECCANICA - Mauro Moretti approda a Finmeccanica mentre De Gennaro, attuale presidente, viene confermato. E' quanto prevede la lista indicata dal Governo che non indica l'amministratore delegato che con molta probabilità sarà Moretti. Nella lista anche Marta Dassù, Guido Alpa, Alessandro De Nicola, Marina Calderone, Fabrizio Landi.

ENI - Per l'Eni presidenza per Emma Marcegaglia e poltrona di ad per Claudio Descalzi. Stando al comunicato di Palazzo Chigi, il primo nome in lista è quello dell'ex presidente di Confindustria e il secondo quello dell'attuale dg. Gli altri nomi in lista sono Fabrizio Pagani, Luigi Zingales, Diva Moriani e Salvatore Mancuso.

POSTE - Luisa Todini e Francesco Caio approdano alla guida di Poste. E' quanto emerge dalla lista presentata dal Governo che non indica i ruoli anche se l'imprenditrice sarà presidente e Caio amministratore delegato. Nella lista anche Roberto Rao, Antonio Campo dall'Orto ed Elisabetta Fabbri.

ENEL - La nuova presidente di Enel sarà Patrizia Grieco, il nuovo ad Francesco Starace. Sono infatti questi i primi due nomi indicati nella lista di Palazzo Chigi. Per gli altri componenti del cda ci sono i nomi di Alberto Pera, Alberto Bianchi, Andrea Gemma e Paola Girdinio.

TERNA - Catia Bastioli verso la presidenza di Terna. Questo, a quanto apprende l'Ansa, il nome che potrebbe essere indicato. Bastioli è a.d. di Novamont, azienda novarese leader nella produzione di chimica e plastica 'verde'.
© Riproduzione riservata