Il disagio per il ritardo di un volo durante una vacanza in Sardegna trasformato in una vera e propria miniera d'oro. E' ciò che ha saputo fare Eve Buechner, imprenditrice tedesca 41enne, fondatrice di Refund.me, un sito web specializzato proprio nel patrocinare i viaggiatori nelle cause legali con le compagnie aeree a seguito di disguidi, cancellazioni e altri problemi. La storia di Eve è raccontata dalla prestigiosa rivista Fortune, con il titolo "La donna che trasforma i ritardi dei voli in denaro contante". Ma di lei si erano già occupati Le Figaro e il Wall Street Journal. Nell'intervista la Buechner racconta che l'idea le è venuta proprio mentre era in vacanza in Sardegna. "Dopo un ritardo frustrante in Sardegna ho provato a presentare una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea. Ma dopo sei mesi, ho rinunciato". Motivo? "La compagnia era pronta ad affrontare il processo e ha persino cambiato versione sulle cause del ritardo, motivandolo con un contrattempo tecnico. Così ho lasciato perdere, visto che assumere un avvocato per ottenere un piccolo rimborso sarebbe costato troppo. Senza contare che in questi casi non si sa mai come va a finire". Ma dall'esperienza negativa nell'Isola Eve è tornata a casa con un colpo di genio: perché non creare un sito internet che possa dare una mano a tutti coloro i quali sperano di ottenere un rimborso, mettendo al loro servizio avvocati ed esperti del campo? Detto fatto. In soli due anni il sito ha avuto un successo straordinario. Tanto da raggiungere un fatturato di 16 milioni di euro e da essere inserito dal Financial Times nell'elenco 2014 delle più innovative start-up dedicate alla tutela legale.
© Riproduzione riservata