Il suo annuncio aveva fatto parlare di lei in tutto il mondo: Brittany Maynard, 29enne americana malata di cancro al cervello, aveva scelto di morire con l'eutanasia il primo novembre, all'indomani del compleanno del marito Dan. Ora, dice, ha rinviato la decisione: "Mi sento abbastanza bene, provo ancora abbastanza gioia, mi diverto e rido ancora con la mia famiglia e i miei amici che adesso non mi sembra il momento giusto". In ogni caso, ripete, non ha cambiato idea: "Quel momento arriverà, perché mi sento peggiorare di settimana in settimana".

In questi mesi, da quando a gennaio le è stata diagnosticata la malattia, ha scelto di fare una serie di cose, tra le quali la gita al Grand Canyon, dove si è fatta fotografare con la famiglia e il marito e poi ha pubblicato le immagini sul suo blog: "Era bellissimo - ha scritto il 24 ottobre - sono stata felice di mettere assieme le cose che amo di più, la mia famiglia e la natura. Purtroppo però il cancro non si è voluto far dimenticare". Il giorno dopo, però, è stata ricoverata in ospedale per un grave attacco epilettico che, per ore, l'ha resa incapace di parlare.

Resta quindi dell'idea di morire attraverso l'ingestione di alcuni farmaci: la pratica dell'eutanasia in Oregon è legale.
© Riproduzione riservata