E' stato presentato a Sofia, alla Sala accademica 1 dell'Università, il "Premio Alziator". A parlarne, ieri, Maurizio Porcelli, direttore del premio, consigliere d'amministrazione del teatro Lirico di Cagliari e vicepresidente della Commissione cultura del capoluogo sardo, e Matteo Nucci, vincitore dell'edizione 2012. L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'associazione sarda Sardica (presidente Gianfranco Vacca), con sede a Sofia, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Istituto italiano di cultura della capitale bulgara per la XIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il cui tema è: "Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale".

Come ha spiegato Porcelli, il premio si articola in tre sezioni: narrativa, saggistica e sezione speciale. La sezione speciale per l'edizione del 2014 è riservata a opere in lingua italiana, edite, di autori non italiani originari dei paesi del Mediterraneo.

Le particolarità del premio sono state esposte anche all'ambasciatore italiano a Sofia, Marco Conticelli, durante un incontro organizzato nella sede diplomatica dal circolo sardo, sempre da Maurizio Porcelli. Nell'occasione, sono stati inoltre presentati i progetti futuri che legheranno la Sardegna alla Bulgaria, come il gemellaggio tra il teatro lirico di Cagliari e l’opera di Sofia diretta dal professore accademico Plamen Kartalov.
© Riproduzione riservata