Non è un miracolo, bensì un "intervento rivoluzionario". Lo definiscono così i medici che hanno permesso a Darek Fidyka, cittadino bulgaro di 40anni, paralizzato dal 2010, di tornare a camminare. La notizia è riferita dalla Bbc. Secondo quanto si è appreso, l'uomo, immobilizzato dalla vita in giù dopo essere stato accoltellato durante un'aggressione, è stato sottoposto a un nuovo trattamento da parte di un team di chirurghi polacchi in collaborazione con scienziati britannici. Un'operazione particolare, basata su un trapianto di cellule, prelevate dal sistema olfattivo del paziente e inserite nel suo midollo spinale. Risultato: l'uomo ha potuto ricominciare a deambulare correttamente. "E' stato raggiunto qualcosa di più impressionante dell'uomo che cammina sulla Luna", ha commentato Geoff Raisman, dell'Istituto di Neurologia dell'University College London che ha guidato la squadra di ricercatori nel Regno Unito. I risultati di questo trattamento, che apre uno scenario del tutto nuovo per le persone paralizzate, sono stati pubblicati sulla rivista "Cell Transplantation".