L'assemblea plenaria del Parlamento europeo ha ratificato oggi a larghissima maggioranza l'accordo di associazione con l'Ucraina. La votazione si è conclusa con 535 sì, 127 no e 35 astenuti. Il voto si è svolto in contemporanea ed in collegamento televisivo con il parlamento di Kiev, preceduto dagli interventi del presidente del consiglio Ue Martin Schulz e del presidente Petro Poroshenko. "Stiamo facendo un passo cruciale sulla via del ritorno alla nostra casa europea", ha dichiarato lo stesso Poroshenko dopo la ratifica del trattato di associazione. Il leader di Kiev ha poi ricordato che "centinaia di persone sono morte perché l'Ucraina potesse trovare posto in Europa" e che "nessun Paese dopo la seconda Guerra mondiale ha dovuto pagare un prezzo più alto per far parte dell'Europa". Poi la stoccata alla Russia: "Ma oggi possiamo dire che le forze che volevano fermare il processo sono state sconfitte".