Era stata annunciata una tregua di 72 ore, invece il silenzio è durato appena due ore Secondo un tweet di un giornalista di Haaretz, il governo avrebbe informato l'inviato dell'Onu nella zona Robert Serry che l'interruzione dell'azione militare è a questo punto da considerarsi finita.

ACCUSE RECIPROCHE - "Una volta ancora Hamas e le altre organizzazioni terroristiche a Gaza hanno violato il cessate il fuoco per il quale si erano impegnate davanti al segretario di stato Kerry e al segretario generale dell'Onu". Lo afferma una fonte ufficiale dell'ufficio del primo ministro israeliano. "Questo è quello che ci aspettiamo da un nemico che non rispetta mai i suoi impegni". Così il portavoce di Hamas Moussa Abu Marzouk - ripreso dai media israeliani - ha commentato lo scambio di colpi di artiglieria a sud della Striscia di Gaza con l'esercito israeliano a tregua già cominciata. "Siamo impegnati al cessate il fuoco fino a quando - ha peraltro aggiunto Marzuk - l'occupante lo è".

LE VITTIME - Fonti mediche di Gaza riferiscono che decine di palestinesi sono rimasti uccisi e circa duecento sono rimasti feriti nel fuoco dell'artiglieria israeliana, in risposta a colpi di mortaio sparati da miliziani della Striscia usciti da un tunnel. Lo riporta l'agenzia Maan.

RAPITO SOLDATO - "Iniziali indicazioni suggeriscono che un soldato israeliano è stato rapito da terroristi" nella Striscia di Gaza. Lo conferma il portavoce militare israeliano. "Alle 9.30 di stamattina, un attacco - ha ricostruito il portavoce militare - è stato condotto contro forze israeliane che operavano allo smantellamento di un tunnel. Iniziali indicazioni suggeriscono che un soldato israeliano è stato rapito da terroristi durante l'incidente. Gli avvenimenti sono ancora in corso". L'esercito - ha aggiunto il portavoce - "sta attualmente conducendo sforzi di intelligence e ricerche estese in modo da localizzare il soldato disperso". Del soldato non è stato reso noto il nome, ma la famiglia è stata avvisata. L'esercito ha ricordato di aver adempiuto alla "direttiva del governo e di aver cominciato una cessate il fuoco di 72 ore da oggi a partire dalle 8 di stamattina".
© Riproduzione riservata