Dei 12 italiani che fino a lunedì risultavano irreperibili, almeno quattro sono stati contattati dalle autorità italiane. Stanno tutti bene. Lo ha dichiarato Marta Dassù, viceministro degli Esteri italiano. Per gli altri 8 continuano le ricerche.

Il conteggio dei morti, intanto, parla di quasi 2.300 vittime secondo la polizia di Tacloban, una delle città più colpite, anche se il bilancio è destinato a salire ma sembra che non raggiungerà la drammatica cifra di 10mila, come inizialmente ipotizzato a seguito della devastazione. Le famiglie colpite sono 944.586, pari a 4,28 milioni di persone. Più del 40% dei 4 milioni di persone coinvolte sono bambini e ragazzi sotto i 18 anni di età. E' quanto rileva in una nota l'Unicef, esprimendo preoccupazione. L'Unità di crisi della Farnesina, attraverso l'ambasciata d'Italia nelle Filippine, continua le verifiche per rintracciare gli italiani. Verifiche, si fa notare, rese difficili dalla complicata situazione delle comunicazioni nel Paese, con linee telefoniche e internet fuori uso in molte aree anche a causa dei blackout.

Il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso ha espresso "tristezza" e "solidarietà", e ha porto le "condoglianze" per le vittime del tifone Haiyan in un messaggio al presidente delle Filippine Benigno Simeon Aquino. "La Commissione Ue ha già inviato una squadra in supporto alle autorità filippine - scrive Barroso - e siamo pronti a contribuire con soccorso urgente e assistenza se richiesto in queste ore di necessità". Anche il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) è pronto a fornire tutta l'assistenza possibile al governo delle Filippine per aiutare le persone colpite dal super tifone. Ieri operatori del Pam si sono uniti al governo in una verifica congiunta dei danni nelle province di Leyte e Samar, e altri team sono pronti a intervenire nelle prossime ore. Erano circa 50 anni che non si vedeva un tifone così, ed è stato un caso altrettanto raro che il tifone Haiyan sia "atterrato" in una zona densamente popolata: sono queste le caratteristiche che hanno creato un evento straordinario e tragico. "E' un tifone di categoria 5, un evento portentoso della natura", osserva Alfonso Sutera, del dipartimento di Fisica dell'università Sapienza di Roma.
© Riproduzione riservata