Doppia occasione per gli studenti e i laureati che intendono fare tirocinio nelle aziende del Nord Sardegna.

Oltre all'incontro di domani a Sassari nella ex biblioteca universitaria, si svolgerà anche venerdì 5 ottobre a Nuoro nel Consorzio UniNuoro la seconda edizione del Job Day. In totale coinvolte 600 persone e 40 cooperative.

Le cooperative sono disponibili ad accogliere nella propria struttura studenti e laureati attraverso le seguenti tipologie: tirocini curriculari per gli studenti; tirocini di formazione e orientamento per neolaureati (laureati da non più di 12 mesi); tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo per laureati da più di 12 mesi, disoccupati e inoccupati (anche diplomati) non inseriti in alcun percorso formativo e lavorativo (evidenziati come "Neet").

Questi i settori presenti: Sociale minori, anziani e diversamente abili, Agricolo forestazione, vinicolo e produzione ortofrutticola. Nel corso del Job Day il Servizio Placement dell'Università degli Studi di Sassari sarà presente per indirizzare studenti e laureati sulla base delle proprie competenze verso una o più cooperative presenti.

L'evento è organizzato dall'Ufficio Orientamento e Job Placement dell'Università di Sassari, da Confcooperative Sassari Olbia e Confcooperative Nuoro Ogliastra, in collaborazione con il Consorzio UniNuoro.

L'obiettivo è migliorare i dati dell'anno scorso che hanno visto solo il 38% dei tirocini arrivare a effettiva realizzazione.