Sono stati siglati oggi a Villa Devoto due protocolli d'intesa tra la Regione Sardegna e le società Accenture e Avanade, per l'incremento dell'occupazione stabile di giovani laureati e diplomati presso le due imprese informatiche.

In base all'accordo le due aziende sono autorizzate, per i prossimi dodici mesi, ad attivare contemporaneamente tirocini destinati a giovani laureati e diplomati in un numero massimo non superiore al 20% dell'organico.

"Il protocollo che abbiamo firmato oggi - ha dichiarato il governatore Francesco Pigliaru - è un nuovo passo nella direzione giusta: mettiamo tutto il nostro impegno per creare le condizioni migliori perché i nostri giovani accedano al mondo del lavoro, e lo facciano seguendo percorsi in grado di portarli a ottenere un'occupazione tendenzialmente a tempo indeterminato. L'apertura da parte delle imprese, nel modo in cui avviene con questo accordo, li indirizza ad acquisire competenze di qualità realmente richieste dal mercato, complementari a quelle scolastiche e universitarie, così che possano accedere ad opportunità che altrimenti sarebbero loro negate".

"L''Advanced Technology Center' di Cagliari è l'esempio di come si possa sviluppare un ecosistema virtuoso in grado di riunire intorno a un progetto comune aziende e istituzioni locali. È grazie alla

cooperazione tra pubblico e privato che si riesce ad imprimere un'accelerazione alla crescita dei territori, a favorirne l'innovazione, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione", ha commentatoFabio Benasso, presidente e amministratore delegato di Accenture Italia.

Allo stato attuale, l'organico del centro d'eccellenza sardo di Accenture e Avanade include nelle 433 unità i 218 apprendisti e 21 stagisti.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata