Il Gal Marghine proietta nel futuro le produzioni zootecniche del territorio, ma tornando a Su connottu. Pubblica un bando, il primo in Sardegna, imperniato di scienza, di qualità per dare una caratterizzazione a quanto si produce nelle campagne.

Un bando che permette di cercare i parametri di qualità dei prodotti zootecnici, con attività di studio e ricerca e per la definizione di indicatori e parametri di qualità, facilmente riconoscibili, in grado di marcare la specificità delle produzioni zootecniche del Marghine.

Si tratta del primo bando del Gal Marghine (anche il primo bando di un Gal sardo), con gli operatori delle filiere zootecniche impegnati nella promozione e valorizzazione dei formaggi e carni della zona, basato sull'alimentazione degli animali al pascolo.

Il bando è stato pubblicato ieri e coinvolge l'Unione dei Comuni e tutti i sindaci del territorio. "È il risultato del lavoro del partenariato, cioè dei soci del Gal, che hanno deciso di puntare sul sull'obiettivo del bando, e del lavoro di interlocuzione con gli uffici del servizio sviluppo locale dell'assessorato regionale all'Agricoltura e gli uffici Agea - dice il presidente Sergio Sulas - partiamo con qualche difficoltà, perché stiamo sperimentando una procedura che è nuova per tutti. È però ferma intenzione di lavorare su tutti gli altri bandi che attuano il piano d'azione del Gal".

Le domande di sostegno possono essere presentate, nelle modalità indicate dal bando, dal 1° al 31 ottobre. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno contattare il Gal Marghine all'indirizzo email direttoregalmarghine@gmail.com.
© Riproduzione riservata