Crescita e nuove opportunità per la Sardegna, già a partire dal prossimo anno soprattutto nel Mediterraneo.

Queste le principali novità della tre giorni di attività promozionale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna al Seatrade Cruise Med 2018.

Nel corso della fiera dedicata all’industria delle crociere, che si è tenuta a Lisbona ieri e in mattinata il Presidente dell’Adsp, Massimo Deiana, e la responsabile Marketing, Valeria Mangiarotti, hanno portato in vetrina il Sistema Sardegna e le sue potenzialità in termini di offerta turistica crocieristica.

Gli scali sardi hanno impressionato favorevolmente i rappresentanti delle compagnie crocieristiche, soprattutto quelli di Cagliari, Olbia e Porto Torres.

La strategia dell’Ente si è concentrata sull’attrazione di nuove compagnie, inserite nella nicchia del lusso, da destinare agli scali sardi finora meno interessati dal mercato crocieristico (Oristano, Santa Teresa, Golfo Aranci e Portovesme).

Determinante, per la crescita degli scali, l’offerta anche in termini di servizi ai giganti del mare (e non solo), con l’accoglimento delle nuove sfide derivanti dalle politiche di riduzione delle emissioni. Su questo argomento la Sardegna ha dato il suo contributo e si è detta favorevole.

Sul campo turistico sarà fondamentale anche l’apporto che l’Adsp darà al progetto, presentato sempre a Lisbona, denominato Itinera che prevedrà l’organizzazione di un tour dell'Isola.

“Cosi come per tutti gli eventi fieristici – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – anche il Seatrade Cruise Med di Lisbona ha rappresentato un’occasione fondamentale per proseguire il lavoro di promozione dei nostri porti".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata