Un aiuto per le famiglie che possiedono un cane ma che per problemi economici non possono sterilizzarlo.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Nurachi dopo aver ricevuto un finanziamento da parte della Regione di 5mila euro appunto per la sterilizzazione dei cani di proprietà dei privati cittadini. L'obiettivo è solo uno: contrastare il fenomeno del randagismo.

Oltre questa somma sono a disposizione poi altri 5mila euro finanziati invece dall'amministrazione.

"Con l'attuazione di questo intervento si spera di sensibilizzare maggiormente i cittadini rispetto alla spregevole pratica dell'abbandono degli animali - spiega il sindaco Renzo Ponti -. Nei prossimi giorni verrà pubblicata una manifestazione di interesse per capire quante sono le richieste. I contributi verranno assegnati in base all'Isee".

Intanto il sindaco fa sapere che negli ultimi anni il fenomeno del randagismo è comunque diminuito, grazie anche al contributo economico di 400 euro che il Comune concede ai cittadini che decidono di adottare un cane.

"Due anni fa nel canile di Arborea, con il quale noi siamo convenzionati, erano presenti 20 cani di nostra proprietà - conclude Ponti -, ad oggi invece nemmeno uno. L'ultimo è stato adottato ieri da una ragazza di Olbia".
© Riproduzione riservata