Economia » Provincia di Taranto

Ilva, accordo su 10.700 lavoratori. Di Maio: "Il miglior risultato possibile"

Giovedì 06 Settembre alle 12:33 - ultimo aggiornamento alle 16:11


Ore e ore di trattative per la cessione dell'Ilva tra Mittal, sindacati e governo, e alla fine l'accordo c'è.

La cordata AmInvestco ha accettato di assumere nella nuova Ilva, da subito, 10.700 lavoratori, anche se - precisa il ministro del Lavoro Luigi Di Maio - la firma ancora non c'è.

"Sull'Ilva siamo all'ultimo miglio - spiega il vicepremier - sono state 18 ore di trattativa in cui i protagonisti sono stati i rappresentanti dei lavoratori e in cui si è cercato di raggiungere il migliore risultato possibile nelle peggiori condizioni possibili".

"La gara vinta da Mittal - sostiene - non aveva la possibilità di tutelare l'interesse pubblico concreto e attuale. Questo accordo invece fa sì che l'interesse pubblico concreto e attuale non si realizzi per l'eliminazione della gara".

"Aspettiamo la firma ma da quello che si è ottenuto al tavolo stanotte già possiamo dire che nell'accordo non sarà previsto il jobs act: i lavoratori saranno assunti con l'articolo 18. Saranno 10.700 le assunzioni e non ci saranno esuberi. Tutti riceveranno una proposta di lavoro da Mittal", aggiunge.

"Direi che è stato fatto per ora un buon lavoro ma aspettiamo la conclusione e la firma definitiva. Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco".

L'accordo in arrivo vede anche la conferma da parte di Mittal dell'impegno a riassorbire tutti gli eventuali esuberi che dovessero rimanere dal 2023 in capo alla vecchia Ilva.

(Unioneonline/D)

LA TRATTATIVA:

 
la trattativa al mise (foto twitter cgil)
Ilva, la bozza dell'accordo: "10.300 assunzioni entro il 2021"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

8 commenti

  • wing1250 07/09/2018 17:37:30

    questa volta di maio ha il merito di aver concluso l'accordo; non è poco,date le premesse e dato il personaggio . è la prima volta che fa qualcosa di buono.
  • gzola 07/09/2018 09:12:13

    A detta del segretario della FIOM (sindacato di sicuro non vicino al governo) l'accordo raggiunto non sembra essere quello del precedente ministro, mah! forse si è sbagliata
  • moreover 07/09/2018 08:54:47

    ... annullabile (!). Poi di fronte alla minaccia di sciopero dei sindacati aveva dovuto fare repentinamente dietrofront, convocare in tutta fretta le parti in causa e accettare l’accordo con Arcelor Mittal, per giunta riprendendo integralmente l’impianto della proposta costruito dal precedente governo (che aveva dichiarato essere irregolare). Adesso il chierichetto grullino ha la faccia tosta di intestarsi il merito dell’accordo.
  • moreover 07/09/2018 08:53:18

    Da quando era stato nominato ministro, giggino di mail aveva sempre dichiarato di chiudere l’ILVA, come era nel programma dei grullini, che se realizzato avrebbe fatto perdere 4,5 miliardi di investimenti privati (oltre che perdere 11.000 posti di lavoro senza considerare tutto l’indotto). E le aveva tentate in tutti i modi, arrivando a dichiarare che la procedura di aggiudicazione dell’appalto al vincitore Arcelor Mittal era irregolare. Aggiungendo poi, misteriosamente, che però non era ...
  • Brent 06/09/2018 22:50:04

    Bravissimo Di Maio, in pochi mesi ha risolto un problema che il precedente governo non aveva ancora risolto in 4 anni
  • WGrillo 06/09/2018 20:29:27

    azz...e meno male che era un'incapace!! ahhahaa....Cosa ha fatto Di Maio!!!!!! grande Luigi ! e Calenda il chiaccherone incapace muto !!! ahahahha
  • user238504 06/09/2018 17:13:46

    Questo mollusco, ieri ha detto che il corpo umano è fatto per il 90% di acqua, dopo le accuse al ministro Calenda di gara per l'Ilva viziata e da annullare, alla minaccia di sciopero da parte dei sindacati, ha dato corso, con due mesi di ritardo, all'applicazione del contratto di vendita dell'Ilva.Senza nessuna novità migliorativa, ma punto per punto quanto già stabilito. E per giunta si appunta sul petto una medaglia non sua.
  • semur 06/09/2018 16:46:21

    in effetti è l accordo di Calenda