Grazie ad un finanziamento della Regione di 272mila euro la Provincia di Oristano metterà in sicurezza diversi corsi d'acqua prima dell'arrivo delle precipitazioni autunnali, per prevenire eventuali rischi idraulici e idrogeologici.

Nei giorni scorsi il commissario straordinario dell'ente, Massimo Torrente, ha approvato una delibera che consentirà alla Provincia di ottenere il supporto del personale e dei mezzi dell'Agenzia Forestas per la realizzazione degli interventi inseriti nel piano di sicurezza.

Tra quelli più importanti, riportati nella relazione, ci sono quelli relativi al Rio Mannu, che attraversa il centro abitato di Gonnostramatza, e un grosso canale tombato nel comune di Ales nel quale confluiscono la maggior parte delle acque bianche del centro abitato, compreso il tratto del Rio Figu tra Ales, Zeppara e Gonnosnò.

Altra zona interessata e da sempre considerata a rischio è quella del territorio di Siapiccia e Siamanna. Nel dettaglio la pulizia del Rio Mannu (Sant'Elena), a valle della provinciale 35, esondato pericolosamente questa primavera. E, ancora, ad Usellus ed Escovedu, Uras, Marrubiu e Terralba.
© Riproduzione riservata