C'è anche un piccolo "esercito" di oltre 11 milioni di italiani che sceglie di trascorrere tutte o parte delle vacanze a settembre. E sono anche in aumento: il 5% in più rispetto all'anno scorso.

I dati, tratti da un'indagine Coldiretti/Ixè, dimostrano quindi la tendenza all'allungamento della stagione turistica sempre con la speranza del bel tempo.

"Il week end segna la fine delle vacanze estive per 7 italiani su 10 che sono costretti al rientro in città ma - sottolinea Coldiretti - anche un evidente turnover nei luoghi di villeggiatura. Per molti si tratta in realtà di un bis della vacanza con il mese di settembre particolarmente apprezzato da quanti cercano il relax e la tranquillità ma vogliono anche approfittare dei risparmi possibili con l'arrivo della bassa stagione".

Costi minori, anche del 30 per cento, sui listini dei viaggi e dei soggiorni sono un altro elemento importante nella scelta del periodo di villeggiatura.

Sulle destinazioni, il mare resta al primo posto, ma cresce il turismo in montagne, nelle campagne e nei parchi, "anche con la possibilità di assistere alle tradizionali attività di settembre come il rito della vendemmia o avventurarsi nei boschi alla ricerca dei porcini, finferli e trombette".

Con questo mese si chiude quindi la stagione, "con 38,5 milioni di italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l'estate 2018 ma un segnale positivo viene soprattutto dall'aumento degli arrivi dei turisti stranieri anche a seguito dell'abbandono di mete considerate pericolose", conclude l'associazione.

(Unioneonline/s.s.)

VIDEO:

© Riproduzione riservata