Nel contesto dei festeggiamenti in onore di San Basilio, si è svolta a Maracalagonis la seconda edizione della "Sagra del vino", dedicata alla valorizzazione della produzione vinicola locale e organizzata dall'Associazione culturale "Hamara" in collaborazione col Comitato "San Basilio" .

Il concorso ha avuto il suo momento centrale nell'esame e analisi dei prodotti enologici in gara a cura del sommelier Angelo Concas.

Al di là della constatazione della buona qualità dei vini presentati, è emersa la splendida realtà della capacità di alcuni produttori di Maracalagonis di creare vini di eccellenza che potrebbero ben figurare anche a livello internazionale.

Questo emerge anche dal fatto che in varie categorie di vini vi sono stati risultati in perfetta parità.

Il caso più eclatante è quello dei vini da dessert, dove tutti e cinque i prodotti presentati sono stati giudicati al primo posto alla pari.

I vini sono stati suddivisi in cinque categorie: rossi, bianchi, da dessert, barricati, spumanti (metodo classico).

Inoltre vi è stata la presentazione - fuori concorso - di una bevanda alcolica innovativa, prodotto dalla fermentazione della arance, nata dalla curiosità e dalla volontà di sperimentazione di un vinicoltore locale.

Categoria Rossi: 1° Cannonau 2017 di Farci Lello, secondi a pari merito il Cannonau- Bovale 2017 e il Cannonau 2017 di Pinna Giuseppe, 3° Merlot 80% Monica 20% di Pinna Marco.

Categoria Bianchi: 1° Vermentino 2017 di Pinna Giuseppe, 2° Vermentino 2017 di Pedditzi Mauro, 3° a pari merito Vermentino 2017 di Deiana Marcello Nuragus 2017 di Meloni Alfredo.

Categoria vini da Dessert: 1° a pari merito Moscato 2017 di Perra Bruno Malvasia 2010 di Meloni Alfredo e Moscato 2008 di Matta Angelo Nasco 2017 di Perra Bruno Moscato 2017 di Pinna Giuseppe.

Categoria Barricati: 1° Cannonau 60% Merlot 20% Carignano 20% 2017 di Farci Lello.

Categoria Spumanti: 1° Spumante metodo classico Chardonnay 2017 di Pinna Marco.
© Riproduzione riservata