Ormai è un'abitudine: l'antico borgo dei Doria migliora i propri primati in tema di afflusso di visitatori. Persino quando la tendenza generale è in ribasso.

Il numero di visitatori del Castello dei Doria ha toccato i 30.378 paganti, 31.743 compresi gli omaggi per bambini e guide. Rappresenta il nuovo record a luglio, con un incremento del 4,5% rispetto allo scorso anno ed un incasso di 83.419 euro, che porta il totale dall'inizio dell'anno a 215.476 euro incassati.

Merito anche della campagna pubblicitaria nazionale fatta dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo (Mibact) che ha scelto Castelsardo come uno dei 19 borghi più belli d'Italia. Merito anche di una ricca programmazione di eventi: dal Festival dell'intreccio alla Scuola internazionale estiva di Filosofia.

Programmazione che proseguirà in agosto con appuntamenti quotidiani. Il sindaco Franco Cuccureddu sottolinea: "Anche a luglio la maggioranza dei visitatori è straniera con gli europei ai primi posti".

Castelsardo piace soprattutto ai francesi (4.479 presenze), che staccano spagnoli (2.192), tedeschi (2.093) e olandesi (1.526). Per quanto riguarda i turisti oltreoceano da segnalare i 155 visitatori arrivati dagli Usa, gli 86 dal Canada e i 78 dall'Australia.
© Riproduzione riservata