Economia » Provincia di Roma

Tav, il ministro Toninelli: "Da noi costa tre volte più che in Francia"

Mercoledì 01 Agosto alle 18:45 - ultimo aggiornamento alle 19:33


"Un chilometro di Tav in Italia costa 60 milioni, in Francia invece ne costa 20".

Lo ha detto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli a proposito del progetto ferroviario europeo dell'Alta Velocità che dovrebbe collegare Torino e Lione.

Il dossier è al centro del dibattito politico da alcuni giorni, ovvero da quando l'esponente del governo Conte ha parlato della possibilità di rivedere l'intera opera, così come previsto anche dall'accordo di governo firmato da Movimento 5 Stelle e Lega.

In particolare, potrebbero essere ridiscussi gli accordi già in essere con la Francia.

Per questo Toninelli ha sentito Bruno Le Maire, collega francese che ha la delega per l'Economia ed è venuto in visita a Roma.

"Stiamo facendo come loro, un'analisi costi-benefici", ha detto il ministro, ricordando che pure l'esecutivo dove siede Le Maire, guidato dal presidente Emmanuel Macron, ha fatto un analisi del dossier dell'Alta Velocità appena dopo le elezioni.

Toninelli ha inoltre rimandato l'incontro con Paolo Foietta, commissario di governo per l'opera, che vorrebbe un confronto al più presto.

"Cosa vado a incontrare il commissario Foietta senza dati scientifici?", ha detto l'esponente 5 Stelle, "ora ascolterei solo i suoi".

Secondo il ministro infatti le analisi eseguite finora sul progetto "erano di parte".

(Unioneonline/F)

 
una manifestazione no tav a milano
Tav, scontro nella maggioranza. Conte la vuole fermare, Salvini: "Andare avanti"

 
la marcia dei no tav
No Tav in marcia verso il cantiere, 20 denunciati. E Chiamparino lancia il referendum

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • user219087 02/08/2018 09:03:11

    bravo Toninelli si stanno scoprendo gli altarini capite ora perche il PD e´incazzato nero con il nuovo governo hahahaha continuate cosi e sputtanate tutto il marcio che trovate