"Un chilometro di Tav in Italia costa 60 milioni, in Francia invece ne costa 20".

Lo ha detto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli a proposito del progetto ferroviario europeo dell'Alta Velocità che dovrebbe collegare Torino e Lione.

Il dossier è al centro del dibattito politico da alcuni giorni, ovvero da quando l'esponente del governo Conte ha parlato della possibilità di rivedere l'intera opera, così come previsto anche dall'accordo di governo firmato da Movimento 5 Stelle e Lega.

In particolare, potrebbero essere ridiscussi gli accordi già in essere con la Francia.

Per questo Toninelli ha sentito Bruno Le Maire, collega francese che ha la delega per l'Economia ed è venuto in visita a Roma.

"Stiamo facendo come loro, un'analisi costi-benefici", ha detto il ministro, ricordando che pure l'esecutivo dove siede Le Maire, guidato dal presidente Emmanuel Macron, ha fatto un analisi del dossier dell'Alta Velocità appena dopo le elezioni.

Toninelli ha inoltre rimandato l'incontro con Paolo Foietta, commissario di governo per l'opera, che vorrebbe un confronto al più presto.

"Cosa vado a incontrare il commissario Foietta senza dati scientifici?", ha detto l'esponente 5 Stelle, "ora ascolterei solo i suoi".

Secondo il ministro infatti le analisi eseguite finora sul progetto "erano di parte".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata