Il Consiglio comunale di Dolianova ha approvato il regolamento per l'erogazione ai cittadini e alle famiglie del beneficio economico previsto dal Reddito di Inclusione Sociale (Reis).

L'obiettivo è assicurare un coordinamento con gli altri interventi previsti da norme nazionali e comunitarie di contrasto alle povertà, come ha spiegato in aula l'assessore Antonio Fenu.

"Dopo l'approvazione del regolamento - ha detto Fenu - si procederà alla pubblicazione del bando per 30 giorni consecutivi, verranno così costituite le graduatorie per poter chiedere il sostegno alla Regione".

È stata inoltre resa pubblica la tabella con l'importo e la durata del sussidio economico a favore dei destinatari del solo Reis: si va da un minimo di 200 euro al mese (sei mesi di sostegno) per gli aventi diritto dai 18 ai 34 anni, per salire sino ai 299 euro al mese (9 mesi) per chi ha più di 55 anni.

Importo destinato a crescere per le famiglie con figli minorenni e disabili, anche in riferimento al reddito familiare.

"Lo strumento che dobbiamo disciplinare è diverso dalle vecchie linee di 'Povertà Estreme', purtroppo i beneficiari non potranno partecipare alle attività di servizio civico", ha detto il sindaco Ivan Piras.
© Riproduzione riservata